Introduzione

Ai XXIV mini Giochi Olimpici di Valle potranno partecipare tutte le ragazze e i ragazzi residenti, all’atto dell’iscrizione, nei 16 Comuni della Ex Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca e coloro i quali, pur non essendo residenti, frequentano la scuola negli Istituti Comprensivi “C. Gouthier” di Perosa Argentina e “F. Marro” di Villar Perosa (queste ragazze o ragazzi però non contribuiranno al medagliere di nessun Comune).
Ognuno di loro dovrà gareggiare nella classe corrispondente alla propria età (siano essi ripetenti o anticipatari). Gli studenti ripetenti la 3° media gareggeranno insieme ai ragazzi frequentanti la 3° media (nati 2010).
Per quanto riguarda i non residenti e i ripetenti la 3° media, essi non verranno inseriti nelle classifiche ufficiali, ma in caso di vittoria o di piazzamento sul podio riceveranno comunque il premio spettante. Gli anticipatari in prima elementare gareggeranno con i nati nel 2017.

Suddivisione delle categorie e rispettive sigle utilizzate

1° elementare femminile 1EF nate nel 2017

1° elementare maschile 1EM nati nel 2017

2° elementare femminile 2EF nate nel 2016

2° elementare maschile 2EM nati nel 2016

3° elementare femminile 3EF nate nel 2015

3° elementare maschile 3EM nati nel 2015

4° elementare femminile 4EF nate nel 2014

4° elementare maschile 4EM nati nel 2014

5° elementare femminile 5EF nate nel 2013

5° elementare maschile 5EM nati nel 2013

1° media femminile 1MF nate nel 2012

1° media maschile 1MM nati nel 2012

2° media femminile 2MF nate nel 2011

2° media maschile 2MM nati nel 2011

3° media femminile 3MF nate nel 2010

3° media maschile 3MM nati nel 2010

 


Nuoto

Data gare nuoto 25 Maggio 2024
Ora incontro degli atleti 08:15
Si procede all’appello fuori nel cortile e man mano i ragazzi/e entrano nel fabbricato e si cambiano. Solo gli accompagnatori dei comuni potranno accompagnarli all’interno.
Riscaldamento in vasca diviso per stile e inizio batterie.
Programma:
STILE LIBERO, DORSO, RANA per tutte le 8 Classi M e F
Possibilità di partecipare a n°2 gare ciascuno.
Possibilità di batteria mista per sesso ed età in base agli iscritti, la classifica rimane divisa per anno e sesso.
Dalla prima elementare alla seconda media le gare si svolgeranno sui 25 Mt (1 Vasca) per i ragazzi di terza media la distanza sarà di 50 Mt (2 vasche)
I primi a gareggiare saranno le medie per ogni stile. A seguire gareggeranno i ragazzi delle elementari.
L’ingresso in acqua consentito con il tuffo o senza per stile libero e rana, per il dorso la partenza sarà in acqua.
Si svolgeranno solo le batterie dalle quali si ricaveranno i tempi migliori per definire i vincitori di ciascuna disciplina per classe e genere.
Il programma delle gare sarà preparato dalla gestione piscina a seguito esito iscrizioni sarà possibile visionarlo all’interno e esterno della piscina.
Le iscrizioni dovranno essere consegnate in piscina non oltre i primi giorni di maggio.
Le variazioni potranno essere effettuate fino al momento della pubblicazione del programma gare sul sito delle mini olimpiadi e non oltre la settimana antecedente delle gare
La gestione della gara sarà a cura del personale della piscina. Eurosoft curerà la gestione dei dati
Le premiazioni si effettueranno tutte a fine gare nel cortile utilizzando il podio della piscina.
Potenziale numero di MEDAGLIE 144 più per tutti gli eventuali diversamente abili.
Assicurazione esistente copre gli eventi all’interno della piscina
Ipotetica fine manifestazione 12,30-13,00


 


Atletica

Le gare di atletica si svolgeranno presso l'area adiacente al campeggio Magic Forest sito in frazione Fraisse (Usseaux), nelle date di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024.
Ogni concorrente potrà partecipare ad un massimo di tre gare così suddivise:
1 concorso + 1 corsa + 1 maratonina
Le varie specialità sono:
Corse: Velocità o Mezzofondo
Concorsi: Salto in Lungo o Salto in Alto o Lanci
Maratonina

Scuole Elementari 50m con partenza in piedi.
Scuole Medie 60m con partenza dai blocchi.
I comandi di partenza sono: ai vostri posti, pronti, fischio che dà il via.
Il via verrà dato con il fischietto sia per le elementari che per le medie.
Batterie, semifinali e finali si disputeranno in corsia, qualora un atleta invadesse un'altra corsia causando un evidente intralcio per un altro atleta verrà presa in considerazione l’ipotesi della squalifica. Saranno qualificati alle semifinali i vincitori di batteria più i migliori tempi ripescati tra tutte le batterie, per ottenere, a seconda del numero di partecipanti, 2 o 3 semifinali. Accederanno alla finale tutti i vincitori delle semifinali più i migliori tempi ripescati tra tutte le semifinali per comporre una finale da sei concorrenti.
Qualora persistessero situazioni di pari merito tra più atleti verranno presi in considerazione i centesimi sul tempo di gara.
In caso di falsa partenza (un atleta parte prima del via) questa sarà segnalata da un secondo fischio prolungato. La competizione sarà nuovamente disputata senza penalizzazione alcuna.
Potranno partecipare alle gare di mezzofondo gli atleti delle classi: 4° e 5° elementare e 1° 2° 3° media.
Le distanze previste saranno le seguenti:
- 4° e 5° elementare 250 m piani con partenza in piedi
- scuole medie 250 m piani “SIEPI” con partenza in piedi
La partenza di tutte le gare di mezzofondo verrà data in corsia. Dopo circa 20m (superamento della prima barriera dove previsto) gli atleti potranno liberamente lasciare la propria corsia per raggiungere la corda.
Per la scuola media sono previsti 6 barriere costituite da balle di fieno poste alle seguenti distanze:
20-60-100-140-180-220.
Comportamenti scorretti in fase di partenza o durante la gara potrebbero portare ad una penalizzazione, inclusa la squalifica.
Le gare di mezzofondo saranno corse a serie e non a batterie: la classifica si farà in base al tempo ottenuto nella serie e non sarà corsa la fase finale.
I comandi di partenza sono: ai vostri posti, fischio che dà il via.
Il via verrà dato con il fischietto sia per le elementari sia per le medie.
In caso di falsa partenza (un atleta parte prima del via) questa sarà segnalata da un secondo fischio prolungato. La competizione sarà nuovamente disputata senza penalizzazione alcuna.
Ogni atleta effettuerà 1 salto di prova più 2 salti di gara.
La battuta sarà libera in un’apposita area lunga un metro debitamente segnalata.
La misurazione del salto avverrà posizionando il metro sull’impronta lasciata sulla sabbia più vicina all’asse di battuta, leggendo la misura nel punto di stacco dell’atleta (punta del piede). Qualora l’atleta stacchi prima dell’area di battuta, la misuraz ione del salto avverrà a partire dall’inizio dell’area di battuta.
Perché un salto sia valido:
- lo stacco deve avvenire non oltre l’area di battuta
- l'atleta deve sempre uscire davanti o lateralmente al punto di impatto sulla sabbia
Vince l’atleta con la misura di salto più lunga. In caso di parità di miglior misura si guarderà la seconda miglior misura. In caso di ulteriore parità si assegnerà la stessa posizione in classifica ai due atleti.
Potranno partecipare alle gare di salto in alto gli atleti delle classi: 1° 2° 3° media.
Le misure iniziali di entrata in gara sono così suddivise:
- 1° media 70 cm. con incrementi successivi di 5 cm.
- 2° media 80 cm. con incrementi successivi di 5 cm.
- 3° media 90 cm. con incrementi successivi di 5 cm.
Il salto dovrà essere effettuato con stacco da terra su un solo piede (non è valido qualsiasi salto eseguito con battuta a piedi pari. Le tecniche di salto consigliate sono: salto frontale all’italiana, salto con sforbiciata o salto dorsale (tecnica Fosbury)
Il salto è nullo quando:
- l’asticella cade
- l’atleta effettua la rincorsa e pur non saltando tocca l’asticella o il materasso
- viene eseguita una tipologia di salto non consentita.
Ogni concorrente avrà a disposizione un salto di prova prima dell’inizio della competizione. Ogni concorrente avrà a disposizione 3 tentativi per ogni misura di gara. L’atleta può entrare in gara a una misura superiore a quella di partenza indicandolo prima dell’inizio della competizione.
Sbagliando tre tentativi alla stessa misura l’atleta non po trà accedere alla misura superiore.
Da una certa misura in poi gli addetti alla pedana potranno decidere di incrementare di 3 cm. anziché di 5 cm. Qualora rimanga in gara un solo atleta, questo può richiedere l’incremento di misura che preferisce.
Vince l’atleta con la misura di salto più alta. Se due o più atleti saltano la stessa altezza massima, vince chi ha fatto meno errori a tale misura. Se la parità persiste, verrà assegnato il miglior piazzamento al concorrente che ha il minor numero di erro ri durante l’intera gara sino all’ultima altezza superata compresa. In caso di ulteriore parità si assegnerà la stessa posizione in classifica ai due atleti.
Ogni atleta avrà a disposizione un lancio di prova più 2 lanci di gara.
Le diverse categorie lanceranno attrezzi diversi come da schema seguente:
1° e 2° elementare MINI VORTEX
3°, 4° elementare DISCO
5° elementare, 1° media VORTEX
2° media femminile GETTO DEL PESO DA KG 1
2° media maschile, 3° media femminile GETTO DEL PESO DA KG 2.
3° media maschile GETTO DEL PESO DA KG 3.
NORME GENERALI
Perché un lancio sia valido:
- l'attrezzo deve cadere entro i margini interni del settore di caduta.
- l'atleta non deve superare il limite anteriore della pedana durante il lancio
- al termine del lancio, il concorrente deve lasciare la pedana uscendo dalla parte posteriore o comunque, nel getto del peso, dietro la linea centrale della stessa.
Vince l’atleta con la misura di lancio più lunga. In caso di parità di miglior misura si guarderà la seconda miglior misura. In caso di ulteriore parità si assegnerà la stessa posizione in classifica ai due atleti.
MINI VORTEX E VORTEX
Il mini vortex e il vortex devono essere impugnati nella parte anteriore e non a livello della coda.
Il lancio può avvenire da fermo o preceduto da una rincorsa di 3 5 passi da effettuare nell'apposito corridoio.
DISCO
(Possibili eventuali modifiche in base alle indicazioni delle referenti scolastiche)
Il disco deve essere impugnato con una mano con presa dall'alto utilizzando l'apposita impugnatura.
Il lancio va effettuato da fermo con movimento rotatorio del busto e del braccio, dall'esterno verso l'interno.
Per la misurazione viene considerato il primo punto in cui il disco tocca terra.
PESO
Il peso deve essere lanciato dalla spalla con una sola mano. Nel momento in cui il concorrente prende posizione in pedana per iniziare un lancio, il peso deve toccare o essere in stretta prossimità del collo o del mento e la mano non deve essere abbassata da questa posizione durante l’azione di lancio.
Il peso non deve essere portato dietro la linea delle spalle Il getto del peso può essere eseguito sia da fermi sia con rincorsa traslatoria (metodo O’Brian) o rotatoria rimanendo all’interno della pedana circolare.
Le distanze previste saranno:
1° elementare 400 m. circa
2° e 3°elementare 600 m. circa
4° e 5° elementare 800 m. circa
1° media 1000 m. circa
2° media 1200 m. circa
3° media 1500 m. circa
La partenza sarà in linea. Le maratonine si correranno su percorso campestre prevalentemente sterrato compatibilmente con le condizioni meteo.
Coloro che parteciperanno a tutte le gare in programma:
– tre gare di atletica, ovvero velocità o mezzofondo + salto o lancio + maratonina
– gara di bocce (solo scuole medie)
– gara di nuoto (per chi gareggerà in due stili verrà considerato il piazzamento verranno automaticamente inseriti in una ulteriore classifica che sarà costituita dalla somma dei piazzamenti di ogni singola disciplina.
Per le scuole elementari verranno considerate tre gare di atletica e una di nuoto.
La classifica verrà stilata sommando il piazzamento di ogni gara. Vince l'atleta con il punteggio MINORE. In caso di parità di punteggio vince l'atleta con il miglior piazzamento in una delle discipline. In caso di ulteriore parità verrà assegnato il parimerito.
Verranno premiati i primi tre atleti per ogni categoria. Vista la natura simbolica di questa classifica, volta a gratificare chi partecipa in modo trasversale a discipline molto diverse tra loro, le relative medaglie non concorreranno al medagliere del comune di appartenenza.

 


Bocce

E’ previsto un concorso di bocce per gli atleti maschili delle classi 1° 2° e 3° media ed uno per le atlete femminili delle classi 1° 2° e 3° media. La competizione si svolgerà presso l’impianto sportivo di Piazza Abegg a Perosa Argentina, preferibilmente nei campi esterni ed in caso di pioggia all’interno del bocciodromo allo stesso indirizzo.
Tutta l’attrezzatura sarà messa a disposizione dal comitato organizzatore. A scelta di ciascun concorrente sarà consentito utilizzare:
- le bocce morbide, già usate per gli allenamenti in palestra, del diametro 72 mm. x 660 gr.
- bocce della specialità volo del peso da min. 800 gr. a max. 1 kg.
- è comunque consentito utilizzare le proprie bocce.
La prova si articola in due fasi distinte:
Prima Fase – Accosto
Ogni atleta avrà a disposizione un numero di accosti di prova variabile in base al numero di partecipanti. Consiste nel compiere nr. 3 tiri di accosto, nel tentativo di avvicinare il più possibile la propria boccia al pallino posto al centro di tre cerchi concentrici disegnati sul terreno. L’accosto deve essere eseguito da fermi, senza oltrepassare o calpestare la linea di tiro con il piede di appoggio. Il bonus di ogni tentativo di accosto sarà di 1, 3 o 5 secondi, in base alla posizione in cui la boccia lanciata si fermerà. La boccia deve fermarsi completamente entro i margini interni delle linee delimitanti i settori di punteggio. Un giudice di gara in prossimità del tappeto alzerà un pannello bifacciale con il numero del bonus riscontrato. A questi bonus si aggiungeranno quelli della seconda fase, determinando il risultato finale della prova.
Seconda Fase – Tiro
Ogni atleta avrà a disposizione un numero di tiri di prova variabile in base al numero di partecipanti. Al momento del fischio dell’arbitro, consiste nel compiere nel minor tempo possibile e con la maggiore precisone possibile nr. 6 tiri ad un copertone seguendo la sequenza di corsa e tiro del percorso indicato. I risultati dei tiri determineranno i seguenti bonus di tempo:
1 secondo per ogni boccia lanciata con parabola, al di sopra dell’asticella, che tocca il copertone cadendo a terra prima di toccare il copertone;
3 secondi per ogni boccia che tocca il copertone direttamente (senza che la boccia tirata tocchi il terreno prima dell’impatto con il copertone)
5 secondi per ogni boccia lanciata all’interno del copertone (senza uscire dallo stesso).
Il tiro nel copertone può essere eseguito sia da fermi sia con rincorsa, purchè la boccia venga lanciata prima di oltrepassare la linea di tiro e comunque senza calpestarla con il piede di appoggio al momento del lancio. Un giudice di gara in prossimità del copertone alzerà un pannello con il numero del punteggio riscontrato.
La prova terminerà quando l’atleta ritornerà alla linea di partenza dopo aver eseguito i 6 tiri, determinando il tempo impiegato rilevato dal cronometrista, con la accuratezza del centesimo di secondo. Questo tempo verrà subito rettificato sottraendo il conteggio dei bonus accumulati nella fase 1 di accosto e nella fase 2 di tiro. Il risultato complessivo verrà prontamente registrato e comunicato a ciascun atleta ed al pubblico, prima della partenza dell’atleta successivo.
La classifica verrà redatta in base al tempo impiegato al netto dei bonus accumulati. In caso di parità, si assegnerà la migliore posizione all’atleta che avrà ottenuto il bonus più alto.




 


Si fa presente inoltre che:

- Non sarà consentito nessun CAMBIO DI DISCIPLINA oltre il termine che sarà comunicato dal comitato ai referenti dei comuni, e comunque oltre la pubblicazione sul sito delle liste dei partecipanti. In via eccezionale resta la possibilità di iscrivere atleti alle maratonine fino a 30 minuti prima della partenza.
- Eventuali reclami dovranno pervenire dal responsabile comune in forma scritta entro 30 minuti dalla pubblicazione delle classifiche, accompagnati dalla somma di 30 euro, restituibili in caso di accettazione.
- Per tutte le gare di atletica è vietato l’uso di scarpe chiodate o con tacchetti (tipo calcio), eventuali controlli saranno effettuati in fase di spunta, le situazioni dubbie saranno poste all'attenzione dei giudici di pedana.
- Se un concorrente verrà affiancato da una persona (allenatori, genitori, ecc.) durante le prove di corsa verrà automaticamente fermato e squalificato.
- Gli atleti dovranno presentarsi nella zona dell’appello (Spunta) 20 minuti prima dell’inizio della propria gara, con il pettorale ben visibile, senza il quale non saranno ammessi in campo.
- L’accesso al campo gara sarà permesso solo agli atleti partecipanti alle gare in corso, ai giudici, ai volontari addetti al campo gara, agli accompagnatori previsti per ogni Comune (che dovranno comunicare il nominativo precedentemente) alle forze dell’ordine e ai sanitari.
- Gli spettatori, per motivi di ordine pubblico, dovranno sostare nelle zone a loro destinate.
- Le persone autorizzate all’accesso in campo saranno munite di pass.



Accompagnatori dei Comuni

Vista la necessità di ridurre il numero di persone in campo a causa degli spazi ristretti adibiti al campo gara, è previsto l’ingresso di un solo responsabile per comune. Ogni comune dovrà segnalare il nominativo dell’addetto autorizzato all’ingresso in campo. E’ previsto l’ingresso nella zona raggruppamento atleti di un numero variabile di addetti per ogni comune definito in base al numero di partecipanti. I responsabili dei comuni verranno aggiornati in merito.
Opportune modifiche potranno essere apportate, a giudizio insindacabile del comitato, in base al n° degli iscritti e da quanto indicato dal piano di sicurezza.
Si ricorda che il ruolo degli accompagnatori è quello di fornire assistenza e supporto agli atleti, mantenere la disciplina e rendere più fluide le operazioni di ingresso/uscita in campo e svolgimento delle gare. I responsabili del campo si riservano la possibilità di allontanare gli addetti che dovessero tenere un atteggiamento non adeguato alla manifestazione. Ciò premesso verrà consentito l’accesso al campo gara solo a persone maggiorenni.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, il comitato si riserva la possibilità di risolvere eventuali problematiche relative alle discipline sportive facendo riferimento al vigente regolamento FIDAL adattandolo opportunamente alle caratteristiche ludiche e NON competitive della manifestazione.